LE SCAT NOIR in concerto
musica
Le Scat Noir è un trio nato nel 2013: tre musiciste che a partire dal jazz hanno mescolato i loro background artistici e umani dando vita a un progetto nel quale dialogano tre voci, pianoforte e violino. Un ensemble non convenzionale basato su una ricerca artigianale, aperta e orizzontale sui timbri e sui colori, che mette al centro l’ascolto e la complicità. Lo spettacolo che ne risulta è un caleidoscopio sonoro nel quale l’insieme è più grande della somma della singolarità delle componenti. LSN nei loro live alternano composizioni originali con arrangiamenti di brani provenienti da un repertorio variegato (jazz, swing, popolare, canzoni dal mondo, musica antica, cantautorato), esplorando le possibilità di intreccio tra le voci, che talvolta si rincorrono nude e talvolta sono tessute assieme agli strumenti.
LSN pubblicano nel 2019 il loro primo lavoro discografico Aerography e attualmente stanno presentando in concerto i loro nuovi inediti.
Progetto candidato al Sonic Award 2024 (III edizione), che sarà assegnato al miglior progetto sonoro per qualità, originalità, ricerca, innovazione, immersività, purezza, capacità di evocare il reale e infondere benessere.