MILÁN ÚJVÁRI in Show
danza
Supported by NKA Imre Zoltán Program, i-Portunus Mobility Program by the Creative Europe Programme of the European Union, O Espaço do Tempo – Montemor o Novo, Portugal, Movein Studio Budapest, Sín Cultural Center Budapest, Workshop Foundation Budapest
Performed by: Milan Ujvari
Dramaturg: Kornel Laboda
Music: Peter Fancsikai
Lights: Zoltan Vida
Costume: Julcsi Kiss
Video: Kristof Varnagy
Photo: Katalin Bobal – bobal photography
Choreographed by: Milan Ujvari
DOMANDA: Cosa vediamo? A. Vediamo qualunque cosa ci sia. B. Vediamo tutto ciò che vogliamo vedere. C. Vediamo ciò che le cose esistenti sono disposte a mostrare di se stesse. D. Tutto quanto sopra.
Milan Ujvari, nella sua performance solista di una serata, parla di questioni rilevanti per la società dei nostri giorni – concetti come alienazione, manipolazione e mascheramento, con gesti comuni come fondamento (con un tocco grottesco) utilizzando lo stile classicamente riconoscibile dello slapstick.
La performance mette giocosamente in discussione il nostro posto nella società, in cui spesso ci sentiamo completamente persi, anche se è un’entità costituita interamente da noi. Lo siamo. Quindi, come siamo in grado di operare qualcosa il cui funzionamento non comprendiamo? Spesso non ci rendiamo nemmeno conto che stiamo operando qualcosa.
Per dirla semplicemente: è possibile che un corpo funzioni se la mano sinistra non ha idea di cosa stia facendo la mano destra?
Possiamo avere una prospettiva sull’insieme di cui facciamo parte? E visto che siamo in tema: è un fatto che siamo parti di un tutto? (Oppure siamo tutti interi fatti di parti?) È possibile assemblare qualcosa interamente usando solo parti?
Il lavoro di Milan Ujvari non traccia linee rigide tra la rappresentazione dei personaggi attraverso il movimento, la danza, la pantomima e la recitazione teatrale classica. Quello che fa rigorosamente è tirarsi una borsa sopra la testa, come mostrato chiaramente nell’immagine.
La domanda che rimane è semplicemente: cosa vediamo?
lunedì 15 luglio – ore 21 Lari / Teatro Comunale
L’esibizione ospitata è stata prodotta in collaborazione tra l’ideatore e il MU Theatre di Budapest
e con il supporto Nemzeti Kulturális Alap