L’ACCADEMIA DELL’INCOMPIUTO in Voces Familiares
teatro / canto / danza
di e con Jorge Romero Mora
collaborazione artistica di Mario Biagini
Più che uno spettacolo teatrale, “Voces Familiares” è un incontro attraverso la narrazione, il canto e la danza, che accoglie gli ospiti in un contesto familiare.
Si tratta di una riflessione su due storie simili ma separate da millenni, la storia della vita di un bimbo nato 2000 anni fa, e quella di una famiglia della Colombia contemporanea. Queste storie si sovrappongono quando in una casa umile, da qualche parte nell’ostile campagna colombiana, si celebra il Natale. Nel corso della serata, si raccontano vecchie storie sul bambino che sta per nascere: poco a poco, viene rivelata l’infanzia del bambino, la sua giovinezza, la sua vita, la sua morte, e le ragioni per cui la famiglia ha dovuto lasciare la propria terra a causa della violenza.
Quest’opera è composta da canzoni della costa colombiana del Pacifico e canzoni originali, da riflessioni della Teologia della Liberazione, da frammenti di El Cristo de Espaldas, dello scrittore colombiano Eduardo Caballero Calderón e da storie della tradizione cristiana occidentale.